Intervista con il Gen. Mario Arpino

Mario Arpino, Pilota Militare, ex Capo di Stato Maggiore di Aeronautica e Difesa, ex CEO di un’importante Azienda Aerospaziale.

   Gen. Mario Arpino [1], in una recente intervista, il Presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, ha citato il “saper ascoltare” come la qualità più importante che un Manager, un CEO o un Imprenditore deve possedere per avere successo nel suo settore. Alla luce della sua pluriennale esperienza, sia nel settore della Difesa che in quello dell’Industria Civile, cosa ci può dire di questa affermazione?

  La citazione espressa dal Presidente Vincenzo Boccia è di un’ovvietà tale che non si può non condividere. Ed è proprio questa “ovvietà” che preoccupa. Se, già all’inizio del suo mandato, ha ritenuto importante esprimere questa raccomandazione – presumibilmente diretta sopra tutto ai propri associati – significa che nell’ambiente la prassi dell’ascoltare non è poi così ovvia, come la ragione ed il buon senso suggerirebbero…

Read more

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Gianluigi Zanovello a Rai 2

Gianlugi Zanovello intervistato da Rai 2

Gianluigi Zanovello, cofondatore di Umaniversitas Academy, intervistato su Rai 2. Dalla presentazione di Maria Concetta Mattei: “L’errore è sempre in agguato, perchè siamo esseri umani, e possiamo sbagliare. L’importante è essere in grado di porvi rimedio. Lo spiega il Comandante Gianluigi Zanovello, cofondatore di Umaniversitas Academy, per lunghi anni pilota di caccia, Comandante e Leader delle Frecce Tricolori.

Read more

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Comando, Leadership, Management: convivenza possibile

Comando, Leadership, Management. Queste funzioni possono convivere in un unico professionista?

Comando  vs Leadership vs Management. Nel 1977, Abraham Zaleznik, docente alla Harvard Business School,  scrisse un articolo sulla rivista Harvard Businness Review che si intitolava: “Manager e Leader: sono diversi?”.
Risposta affermativa.  Ma Zaleznik si spingeva oltre: non solo Management e Leadership sono ruoli diversi, ma Manager e Leader appartengono a tipologie di persone differenti.
Una tesi degna di nota, sui cui riflettere.

Read more

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Umaniversitas Management and Leadership Academy

Entra in contatto con noi!