Mindfulness, piloti d’aeroplano e manager

Mindfulness. Cosa significa Mindfulness? A che ambito appartiene e come si può -se si può-  applicare la Mindfulness nella prassi operativa?

 

Cosa c’entra la Mindfulness con i piloti d’aeroplano e i manager d’azienda?

Si legge sempre più frequentemente di Mindfulness  e il fatto che questo termine venga sempre più spesso utilizzato dai media  ci deve far suonare qualche campanello d’allarme.

O è troppo banale oppure è davvero importante.

Read more

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

“Project Aristotle”, Google e Frecce Tricolori

“Project Aristotle”, Google e Frecce Tricolori. Il team perfetto. Quando la scienza incontra l’esperienza.

 

Project Aristotle. Nel 2012 Google decise che era ora di affrontare quello che riteneva un punto fondamentale per il suo futuro: capire come può e deve funzionare un Gruppo per rendere al massimo.

In poche parole Google, con il suo Project Aristotle, voleva scoprire come si poteva costruire il team perfetto.

Per Google era nell’uomo – e nella sua capacità di sinergia con altri esseri umani- che bisognava puntare per resistere alle sfide del mercato.

Prima del Project Aristotle di Google, molti si erano dedicati a questa ricerca, investendo svariati milioni di dollari, senza tuttavia poter raggiungere alcun risultato significativo e concreto.

Fu cosi che il Google’s People Operations Department [1]  iniziò una serie di “esperimenti” riunendo, all’interno di svariati team, professionalità e personalità diverse. Vuoi sapere come è andata?

Read more

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Psicologia del lavoro: che cosa è

Psicologia del lavoro. Che cosa è, chi se ne occupa, chi la pratica.

La psicologia del lavoro, o psicologia delle organizzazioni, è lo studio dei comportamenti delle persone nel contesto lavorativo e nello svolgimento della loro attività professionale in rapporto alle relazioni interpersonali, ai compiti da svolgere, alle regole e al funzionamento dell’organizzazione.

Read more

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Colloquio di lavoro

COLLOQUIO DI LAVORO: COME AFFRONTARLO

Quando vieni chiamato a sostenere un colloquio di lavoro, significa che un primo piccolo passo è già stato compiuto: il tuo curriculum vitae ha superato una pre-selezione. Il passo successivo è il contatto diretto con i selezionatori.

Read more

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lavoratori della conoscenza

Lavoratori della conoscenza (“Knowledge workers”).

L’espressione “lavoratori della conoscenza” è la traduzione italiana di “knowledge workers”, termine utilizzato per la prima volta nel 1959 da  da Peter Drucker nel  libro “Landmarks of tomorrow”.

I lavoratori della conoscenza operano

Read more

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Management e leadership: differenze

Management e leadership: differenze. L’importanza di riunire in un’unica figura le due competenze.

Management e Leadership non sono la stessa cosa. Sei un eccellente manager? Non è detto che gli uomini che lavorano per te ti percepiscano come un leader. Alla stessa stregua, se hai doti, talenti e capacità per assumere la leadership di un team di lavoro non significa automaticamente che tu possegga adeguate competenze e attitudini manageriali.

Read more

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Umaniversitas Management and Leadership Academy

Entra in contatto con noi!