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Assessment Center

Servizi di Assessment Center per Manager e Aziende

CHE COSA E’ L’ASSESSMENT CENTER?

I segreti da conoscere sull’Assessment Center e la selezione del personale condotta dalle grandi aziende. Consigli e strategie.

L’Assessment Center ( o Centro di Valutazione)  è un processo di valutazione e di selezione di candidati adottato dalle aziende in previsione di nuove assunzioni. Viene adottato primariamente per la selezione di manager di alto profilo o per la selezione di uomini da adibire a ruoli di comando in ambito militare.
La personalità e le attitudini dei candidati vengono valutate utilizzando una varietà di tecniche che includono interviste, esercizi e simulazioni di gruppo, presentazioni, esami di casi, test di personalità e test psicometrici.
Gli esaminatori utilizzano l’Assessment Center per testare il comportamento dei candidati in situazioni peculiari e critiche, in particolare di gruppo, e in scenari che possono riprodurre contesti lavorativi reali.

QUAL E’ LA STORIA DELL’ASSESSMENT CENTER?

Gli Assessment center nascono nel corso della seconda Guerra Mondiale per selezionare ufficiali e sono ancora oggi comunemente utilizzati nel reclutamento militare. Alcuni esempi possono riguardare l’Admiralty Interview Board della Roayl Navy o  il War Office Selection Board dell’Esercito Britannico.
La compagnia telefonica statunitense AT&T adotta ufficialmente negli anni ’50 le tecniche proprie dell’Assessment Center per l’assunzione del personale e crea un precedente in ambito aziendale, ripreso in seguito da aziende di ogni settore.

Le “big four accountancy firms” adottano regolarmente le tecniche dell’Assessment Center per reclutare i loro dipendenti.

Attualmente il 68% delle aziende nel Regno Unito e negli Stati Uniti  and USA adotta  – in tutto o in parte- strumenti e tecniche proprie dell’Assessment Center quali parti integranti del loro processo di selezione.

PERCHE’ SI CHIAMA ASSESSMENT CENTER?

Il termine “Assessmente Center” viene utilizzato in riferimento al fatto che le valutazioni vengono effettuate in un unico centro – presso la sede dell’Azienda o in sedi dislocate, per esempio un Hotel o una sala convegni.
Si parla inoltre  di  “Assessment Day”  in riferimento al fatto che le operazioni di valutazione vengono spesso svolte nel corso di un’unica giornata – oppure di un intero fino settimana.

IN CHE MOMENTO DELLA SELEZIONE SI UTILIZZANO LE TECNICHE DELL’ASSESSMENT CENTER?

Normalmente nella fase finale del processo di selezione. Questo perché gli Assessment Center possono essere particolamente dispendiosi per l’azienda (richiedono l’utilizzo di risorse umane, di spazi e tempi considerevoli) ed è nell’interesse del datore di lavoro procedere ad una scrematura preliminare  dei candidati ed invitare all’Assessement Center solo coloro che hanno maggiori probabilità di possedere i requisiti richiesti per l’assunzione.
In linea generale tutti gli altri candidati sono stati preliminarmente esclusi, prima di poter accedere all’Assessement Center,  tramite tecniche di selezione monofase: interviste telefoniche, test psicometrici, o brevi colloqui personali.  

CHE TIPO DI VALUTAZIONI VENGONO EFFETTUATE NEL CORSO DELL’ASSESSMENT CENTER?

Le valutazioni variano a seconda del tipo di profilo ricercato. Ogni  azienda adotterà prove diverse, focalizzate sulle proprie specifiche esigenze di reclutamento. ogni datore di lavoro si svilupperà una serie di esercizi specifici per le sue esigenze di reclutamento.
In linea generale però, e in maniera indipendente dalla specificità del settore o del tipo di azienda,  le valutazioni dell’Assessment Center saranno fondate in maniera tipica su un aggregato variabile delle seguenti prove, individuali o gruppali.

COLLOQUI E INTERVISTE TIPICHE DELL’ASSESSMENT CENTER
  • Colloquio di valutazione della Competenza
  • Colloquio con un membro senior dell’Azienda
  • Intervista tecnica (focalizzata sulle specifiche competenze tecniche necessarie allo svolgimento di una mansione)
  • Intervista Panel (invece di un singolo interlocutore, la prova viene svolta di fronte ad un team di esaminatori costituito da 3-5 membri)

 

VALUTAZIONI INDIVIDUALI TIPICHE DELL’ASSESSMENT CENTER
  • Test attitudinali ( ragionamento verbale, ragionamento logico-matematico,  ragionamento diagrammatico, ragionamento induttivo e deduttivo)
  • Test di personalità
  • Test della leadership
  • Studio di un caso
  • Presentazione Presentazione di sé. Breve, e … convincente)
  • Esercizi E-tray (simulazione basata sul lavoro al computer)
  • Esercizi In-Tray (simulazione basata sul lavoro di scrivania)
  • Esercitazioni scritte
  • Domande sulla condotta professionale (utilizzate soprattutto da studi legali)

 

PROVE DI GRUPPO TIPICHE DI UN ASSESSMENT CENTER
  • Studio di un caso
  • Esercizi di gruppo
  • Giochi di ruolo

La tua performance in ogni esercizio sarà valutata sulla base di alcuni parametri finalizzati alla valutazione delle tue attitudini e delle tue competenze.
I parametri maggiormente utilizzati fanno riferimento alle seguenti aree:

  • Pensiero critico
  • Processo decisionale
  • Competenze sociali e interpersonali e attitudine al lavoro di squadra (team work)
  • Leadership e Comando
  • Numeracy (abilità di ragionamento e di applicazione di concetti numerici)
  • Organizzazione e gestione del tempo
  • Comunicazione verbale e scritta

ASSESSMENT CENTER. SEI UN CANDIDATO?  BUONE REGOLE DA SEGUIRE

Assessment Center. Mantenere un atteggiamento equilibrato e rispettosoÈ importante mantenere un atteggiamento corretto, equilibrato, rispettoso e professionale per tutta la durata dell’Assessment Center. Comportati come coloro che sono chiamati a valutarti – e se è possibile anche meglio
Vestiti in maniera adeguata. Se sei un uomo  indossa giacca e cravatta e lucida le scarpe; se sei una donna vestiti in modo appropriato. In caso di dubbio, vestirsi.

Il primo modo per dimostrare di saper adottare una gestione efficace del tempo è quello di arrivare puntuale.
Evita che il tuo telefono rimanga acceso e possa suonare in momenti inopportuni, in particolare durante le interviste
Nel corso del pranzo e del  coffee break avrai l’opportunità di parlare con molte persone, tra le quali i tuoi selezionatori. Presentati, e sii educato. Guarda le persone negli occhi e stringi loro la mano.  Valuta la possibilità di avviare una conversazione sull’Azienda dalla quale desideri essere assunto. Cerca di porre domande intelligenti. Nel dubbio, ascolta piuttosto che parlare troppo
Non entrare in competizione diretta con gli  altri candidati durante l’Assessment Center. Evita di contestare, discutere o litigare con altri membri del tuo team. Questo ti può danneggiare. Per quanto sia utile possedere uno spirito determinato e competitivo, ricorda che gli esaminatori desiderano valutare anche la tua attitudine a lavorare in squadra, e le tue capacità di comunicazione e di leadership. Tutte doti preziose per un buon manager.

ASSESSMENT CENTER: RIMBORSI SPESE

I candidati  vengono invitati ad un Assessment Center da parte dell’Azienda.
Di solito sono previste facilitazioni quali il pranzo, la cena o la camera in albergo. Molte aziende sono disponibili ad offrire un rimborso spese per il viaggio. Alcune Aziende non lo faranno (di solito aziende di piccole dimensioni con budget limitato). Se sei stato invitato a partecipare ad un Assessment Center, puoi contattare il Centro Risorse Umane dell’Azienda per chiedere informazioni in merito alla loro politica di rimborso spese. Fare questo non è indice di maleducazione.

 

QUALI DATORI DI LAVORI UTILIZZANO L’ASSESSMENT CENTER

Normalmente le grandi aziende. Piccole e medie imprese potrebbero non disporre dei fondi necessari per organizzare l’evento ma sempre più spesso utilizzano le tecniche dell’Assessment (interviste, test psicometrici, esercizi In-tray) presso la loro sede).
 Il costo per la selezione dei candidati tramite un Assessment Center è variabile e dipende dalla durata, dal tipo di mansione per la quale il candidato viene selezionato, dal numero degli esaminatori necessari. Un azienda può arrivare a spendere fino a 4000euro per ogni candidato nel processo di selezione.

PERCHE’ SPENDERE COSI’ TANTO DENARO PER UNA SELEZIONE?

I datori di lavoro sono disposti a spendere denaro per l’Assessment Center perché lo ritengono essere il metodo più accurato e affidabile di reclutamento. Ricerche effettuate da psicologi aziendali attestano che i metodi tradizionali di selezione possono non dare i risultati sperati. Non sempre riescono a prevedere le prestazioni future del candidato. Le interviste possono essere influenzate da pregiudizi e idiosincrasie dell’intervistatore e, in linea generale, non vengono raccolte adeguate informazioni relativamente alle competenze di team working e leadership del futuro manager.
E’ il motivo per il quale si ritiene che i centri di valutazione siano il modo più equo, preciso e affidabile per assumere personale.

ASSESSMENT CENTER: COME SONO EFFETTUATE LE VALUTAZIONI?

Un Assessment Center di solito è condotto da un gruppo di valutatori  composto da membri del Team Risorse Umane del datore di lavoro o da un team di specialisti esterno all’azienda, dai dirigenti di dipartimento e da soci o membri senior della società.  Questo rende il processo di selezione il più obiettivo possibile. La decisione finale su ciascun canditato non risulta legata all’opinione di un singolo valutatore ma viene concordata e condivisa, oltre che fondata sui dati documentati e oggettivi forniti dalle prove attitudinali, psicologiche e psicometriche.

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