4 febbraio 2016 Redazione Umaniversitas

Test Leadership

TEST LEADERSHIP

Test Leadership. Essere un eccellente manager non significa automaticamente essere un vero leader. Per essere tale occorre possedere – o sviluppare e affinare- alcuni precisi aspetti del carattere e tratti di personalità. Desideri scoprire se possiedi il talento naturale per diventare un vero leader? Questo test  leadership ti darà alcune indicazioni importanti.

Inizia da qui il test leadership

Test Leadership

Sei un manager e desideri scoprire se possiedi il talento naturale per diventare un vero leader? Questo Test di leadership non è un gioco. E’ un sofisticato strumento di assessment e di valutazione psicologica utilizzato dagli specialisti di HR nella selezione del personale. Il test è costituito da 50 item, ognuno dei quali è finalizzato a valutare uno specifico fattore di personalità. Il test leadership ti fornirà un profilo dettagliato dei tuoi punti di forza e degli aspetti del tuo carattere che devono essere affinati e integrati per fare di te un leader carismatico.

Bisogna indicare un testo

 

I 5 ASPETTI DELLA TUA PERSONALITA’ MISURATI DAL TEST LEADERSHIP

 

1. ORGANIZZAZIONE

La capacità organizzativa è una qualità che riveste una grande importanza per chi aspira ad avere doti di manager e di leader. Richiede chiarezza di idee e senso pratico nell’assegnazione dei compiti, nel mantenimento dei tempi esecutivi previsti, nella pianificazione delle operazioni. E’  il primo  dei 5 tratti rispetti ai quali riceverai un punteggio nel test leadership.

2. RESPONSABILITA’

“Responsabilità” deve essere primariamente intesa in senso etimologico: “Facoltà di fornire una risposta appropriata ad una domanda”. In tale accezione, la Responsabilità si configura come consapevolezza dell’importanza delle cose e delle persone; come  determinazione, costanza e serietà  nel perseguimento di un progetto.

 

3. VISIONE E TRASFORMAZIONE

Fa riferimento alla capacità e al talento del potenziale leader di ispirare e motivare dipendenti e collaboratori, condividendo un desiderio, un sogno, una visione. E’ uno dei  tratti importanti valutati dal test leadership.

 

4. ASSERTIVITA’

Una persona assertiva ha fiducia in sé stessa e nelle proprie idee. E’ in grado di affermare con fermezza le proprie convinzioni e di far valere le proprie posizioni e i propri punti di vista ma non ha bisogno di ricorrere all’arroganza e alla prevaricazione. Essere assertivi non significa pretendere di avere ragione sempre e in ogni caso, e include la capacità e la disponibilità all’ascolto dei punti di vista altrui.

5.  INTRAPRENDENZA E  RESILIENZA

Il tratto attesta la capacità di affrontare con coraggio e determinazione le svolte cruciali della crescita dell’azienda e le oscillazioni del mercato. Un basso punteggio nell’indice intraprendenza/resilienza comporta un alto rischio di sentirsi inermi di fronte agli imprevisti e sopraffatti  dagli eventi, con un possibile deterioramento di tutte le altre qualità costitutive della leadership. Ti auguriamo un buon risultato nel test leadership.

 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail