Simulazione in Sanità – Centro di Simulazione “Practice” della Azienda Ospedaliera Universitaria di Verona

Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Verona è stato realizzato, dal settembre 2012, il Centro di Simulazione “Practice” di Verona. Le attività del Centro sono rivolte a medici specialisti, infermieri, tecnici delle professioni sanitarie e personale tecnico amministrativo del Servizio Sanitario Regionale e Nazionale, oltre che a medici in formazione specialistica dell’Università degli Studi di Verona.

Il Centro “Practice” è una vera “piattaforma integrata” per lo sviluppo delle competenze in ambito medico/sanitario, indirizzata alle diverse specializzazioni e figure professionali di ogni livello, attraverso l’impiego delle soluzioni tecniche più avanzate e con un approccio didattico particolarmente efficace ai fini del potenziamento e del miglioramento di specifiche abilità, Tecniche e Non Tecniche (Non Technical Skills – NTS), individuali e di équipe per lo sviluppo di competenze relative al lavoro in team in situazioni di emergenza/urgenza, sia ordinarie che straordinarie.
Il Practice è stato individuato come Sede di riferimento della Scuola di Simulazione per la Formazione Avanzata della Regione Veneto (Si.F.A.R.V.).

AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA DI VERONA –  I CORSI

Presso il Centro sono offerti Corsi base, che forniscono una panoramica completa proponendo una serie di moduli ciascuno dedicato ad un aspetto specifico, Corsi intermedi, per acquisire competenze di livello superiore, Corsi avanzati, per acquisire competenze altamente specializzate in particolari ambiti; tutti questi sia per l’addestramento che per la formazione in simulazione

Nel Centro organizzato presso l’Azienda Ospedialiera Universitaria di Verona trovano  collocazione diverse  tipologie di “Laboratorio”, distribuiti in specifiche Azienda Ospedaliera Universitaria di Verona. Piloti e Comandanti del campo Aeronautico tengono corsi Team, la Comunicazione, il Teamwork sotto stress ed elevato carico di lavoro. Portfolio UmaniversitasAree: di simulazione sui manichini, simulazione virtuale e virtuale avanzata, nonchè organizzativa/situazionale e Non Technical Skill (NTS).

Si avvale della docenza di numerosi professionisti, non solo del settore Sanitario, ma anche esterni, tra i quali Piloti e Comandanti del campo Aeronautico, soprattutto per le questioni attinenti le Non Technical Skills come il Team, la Comunicazione, il Teamwork sotto stress ed elevato carico di lavoro.

In questo quadro, al termine degli scenari, sviluppati ad hoc sulle NTS, vengono tenuti Debriefing particolareggiati ai partecipanti, su tutti gli aspetti che infuenzano, positivamente o meno, il risultato dell’attività di Simulazione.

 

Scopri chi sono i nostri clienti