Mindfulness, piloti d’aeroplano e manager

Mindfulness. Cosa significa Mindfulness? A che ambito appartiene e come si può -se si può-  applicare la Mindfulness nella prassi operativa?

 

Cosa c’entra la Mindfulness con i piloti d’aeroplano e i manager d’azienda?

Si legge sempre più frequentemente di Mindfulness  e il fatto che questo termine venga sempre più spesso utilizzato dai media  ci deve far suonare qualche campanello d’allarme.

O è troppo banale oppure è davvero importante.

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“Project Aristotle”, Google e Frecce Tricolori

“Project Aristotle”, Google e Frecce Tricolori. Il team perfetto. Quando la scienza incontra l’esperienza.

 

Project Aristotle. Nel 2012 Google decise che era ora di affrontare quello che riteneva un punto fondamentale per il suo futuro: capire come può e deve funzionare un Gruppo per rendere al massimo.

In poche parole Google, con il suo Project Aristotle, voleva scoprire come si poteva costruire il team perfetto.

Per Google era nell’uomo – e nella sua capacità di sinergia con altri esseri umani- che bisognava puntare per resistere alle sfide del mercato.

Prima del Project Aristotle di Google, molti si erano dedicati a questa ricerca, investendo svariati milioni di dollari, senza tuttavia poter raggiungere alcun risultato significativo e concreto.

Fu cosi che il Google’s People Operations Department [1]  iniziò una serie di “esperimenti” riunendo, all’interno di svariati team, professionalità e personalità diverse. Vuoi sapere come è andata?

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Errori, incidenti, tracolli finanziari

Errori, incidenti, tracolli finanziari . Cosa lega questi eventi, tutti molto temibili?

4 domande, 3 consigli, 1 strategia per prevenire e  gestire l’errore, impedire incidenti, evitare tracolli finanziari.

 

1 Errore è sempre uguale a incidente?

 

2 Un errore comporta necessariamente un incidente o un fallimento?

 

3 Oppure no?

 

4 Si possono evitare gli errori?

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Intervista con il Gen. Mario Arpino

Mario Arpino, Pilota Militare, ex Capo di Stato Maggiore di Aeronautica e Difesa, ex CEO di un’importante Azienda Aerospaziale.

   Gen. Mario Arpino [1], in una recente intervista, il Presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, ha citato il “saper ascoltare” come la qualità più importante che un Manager, un CEO o un Imprenditore deve possedere per avere successo nel suo settore. Alla luce della sua pluriennale esperienza, sia nel settore della Difesa che in quello dell’Industria Civile, cosa ci può dire di questa affermazione?

  La citazione espressa dal Presidente Vincenzo Boccia è di un’ovvietà tale che non si può non condividere. Ed è proprio questa “ovvietà” che preoccupa. Se, già all’inizio del suo mandato, ha ritenuto importante esprimere questa raccomandazione – presumibilmente diretta sopra tutto ai propri associati – significa che nell’ambiente la prassi dell’ascoltare non è poi così ovvia, come la ragione ed il buon senso suggerirebbero…

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Comando, Leadership, Management: convivenza possibile

Comando, Leadership, Management. Queste funzioni possono convivere in un unico professionista?

Comando  vs Leadership vs Management. Nel 1977, Abraham Zaleznik, docente alla Harvard Business School,  scrisse un articolo sulla rivista Harvard Businness Review che si intitolava: “Manager e Leader: sono diversi?”.
Risposta affermativa.  Ma Zaleznik si spingeva oltre: non solo Management e Leadership sono ruoli diversi, ma Manager e Leader appartengono a tipologie di persone differenti.
Una tesi degna di nota, sui cui riflettere.

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Il manager consapevole

IL MANAGER CONSAPEVOLE. LA CONSAPEVOLEZZA MANAGERIALE.

Il manager consapevole. Articolo tradotto dall’originale inglese “Awareness in Management. The Self-Aware Manager” di Michael O’Regan.

Che cosa significa diventare un manager consapevole? L’elemento chiave della consapevolezza manageriale è la consapevolezza di sé, che è il fondamento dell’intelligenza emotiva. Diventare un manager consapevole è un viaggio che puo richiedere una vita, ma è un viaggio che vale davvero la pena intraprendere.

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Come diventare CEO. 30 consigli

COME DIVENTARE CEO.
30 CONSIGLI PER DIVENTARE AMMINISTRATORE DELEGATO.

Come diventare CEO. Traduzione dall’originale inglese “How to become a CEO” di Michael O’Regan, VP at Regent Lab.

Ti piacerebbe diventare amministratore delegato della tua azienda? Se stai leggendo questo pezzo, probabilmente sei una persona ambiziosa, che vuole crescere professionalmente.  Forse   ricopri già una posizione di manager  e hai il desiderio di dare maggior impulso alla tua attività e al tuo profilo professionale, e di fare la differenza.

Quale miglior modo per raggiungere questi scopi se non quello di diventare CEO, o Amministratore Delegato, della tua o di un’altra organizzazione.

In questo articolo troverei un vademecum su come  come diventare CEO.  Raccomandazioni pratiche. 30 consigli, basati sulla mia esperienza professionale. Read more

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Team e Teamwork: dalle Frecce Tricolori ai Manager

Team e Teamwork – Avere successo sul mercato è senz’altro un atteggiamento mentale individuale; ma se si intende avere successo, è anche e soprattutto un approccio culturale al Team.

Team e Teamwork. Come deve operare, al giorno d’oggi un impresa, un azienda o un industria per avere successo?

Deve senz’altro:

  • efficace, cioè essere in grado di raggiungere gli obiettivi che si era preposta.
  • efficiente, cioè in grado di raggiungere gli obiettivi al minor costo possibile.

Ma questo puó bastare?

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Debriefing, Frecce Tricolori e Manager

DEBRIEFING: UNA TECNICA O UN’ARTE?
Esistono dei segreti che garantiscono il successo a Manager, Dirigenti, Amministratori? No… leggi e capirai!

 

Debriefing? Che cos’è?  Molte volte, nel corso del periodo che ho trascorso nella Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN) Frecce Tricolori, mi e‘ stato chiesto quale fosse il segreto -oltre alle specifiche doti tecniche dei piloti-  che permetteva alla nostra formazione di esibirsi con tale precisione e solidità, riscuotendo tanto successo.

Nulla puó dare una garanzia di successo, ma certamente esistono degli approcci e degli strumenti che lo favoriscono. Uno di questi è esattamente il DEBRIEFING.

Capita alle volte che ci si stupisca che alcune realtà, apparentemente “normali”, riescano a ottenere risultati quasi al di fuori dell’ordinario e comunque tali da farci sorprendere: sia per le modalità con le quali agiscono, che per l’apparente facilità con la quale raggiungono successi degni di evidenza.

Ma come fanno? Usano stratagemmi occulti e misteriosi?

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Samurai Lab per manager

Samurai Lab per manager. Formazione esperienziale.

Samurai Lab per manager. Un corso Umaniversitas 2016. La formazione esperienziale si spinge ad utilizzare tecniche molto antiche che, nella loro praticità, avevano lo scopo di formare la casta dominante del Giappone: i samurai. Scopri di più.

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Umaniversitas Management and Leadership Academy

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