Benvenuto nel nostro Blog

Comunicazioni e Post

Leggi il nostro Blog

Mindfulness, piloti d’aeroplano e manager

Mindfulness. Cosa significa Mindfulness? A che ambito appartiene e come si può -se si può-  applicare la Mindfulness nella prassi operativa?

 

Cosa c’entra la Mindfulness con i piloti d’aeroplano e i manager d’azienda?

Si legge sempre più frequentemente di Mindfulness  e il fatto che questo termine venga sempre più spesso utilizzato dai media  ci deve far suonare qualche campanello d’allarme.

O è troppo banale oppure è davvero importante.

Read more

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

“Project Aristotle”, Google e Frecce Tricolori

“Project Aristotle”, Google e Frecce Tricolori. Il team perfetto. Quando la scienza incontra l’esperienza.

 

Project Aristotle. Nel 2012 Google decise che era ora di affrontare quello che riteneva un punto fondamentale per il suo futuro: capire come può e deve funzionare un Gruppo per rendere al massimo.

In poche parole Google, con il suo Project Aristotle, voleva scoprire come si poteva costruire il team perfetto.

Per Google era nell’uomo – e nella sua capacità di sinergia con altri esseri umani- che bisognava puntare per resistere alle sfide del mercato.

Prima del Project Aristotle di Google, molti si erano dedicati a questa ricerca, investendo svariati milioni di dollari, senza tuttavia poter raggiungere alcun risultato significativo e concreto.

Fu cosi che il Google’s People Operations Department [1]  iniziò una serie di “esperimenti” riunendo, all’interno di svariati team, professionalità e personalità diverse. Vuoi sapere come è andata?

Read more

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Errori, incidenti, tracolli finanziari

Errori, incidenti, tracolli finanziari . Cosa lega questi eventi, tutti molto temibili?

4 domande, 3 consigli, 1 strategia per prevenire e  gestire l’errore, impedire incidenti, evitare tracolli finanziari.

 

1 Errore è sempre uguale a incidente?

 

2 Un errore comporta necessariamente un incidente o un fallimento?

 

3 Oppure no?

 

4 Si possono evitare gli errori?

Read more

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Transurfing: armonia personale, benessere finanziario

Psicologia, Scienza Noetica, Transurfing, Fisica Quantistica:
vie per l’armonia personale, il successo professionale  e il benessere finanziario

Discipline di frontiera –quali la noetica e il transurfing, nate sulla base delle più sorprendenti acquisizioni della fisica quantistica-  esplorano i territori di confine della crescita personale e della rianimazione di potenzialità sopite o ignorate dell’animo umano. Per il raggiungimento dell’armonia personale, e del successo professionale. Ne parleremo presso l’Abbazia Benedettina di Praglia Sabato 25 Marzo 2017.

Read more

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Sfide di business. Convegno Intoo

Sfide di business, cambiamenti organizzativi, rigenerazione e redeployment delle risorse umane.

Sfide di Business. Convegno Intoo. Tra i relatori: Adriano Legacci (Umaniversitas Academy)

9 Novembre 2016, Aula Magna Abbazia di Praglia, Padova

 

Innovare significa intervenire in senso migliorativo su  ogni comparto dell’organizzazione.

Read more

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Intervista con il Gen. Mario Arpino

Mario Arpino, Pilota Militare, ex Capo di Stato Maggiore di Aeronautica e Difesa, ex CEO di un’importante Azienda Aerospaziale.

   Gen. Mario Arpino [1], in una recente intervista, il Presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, ha citato il “saper ascoltare” come la qualità più importante che un Manager, un CEO o un Imprenditore deve possedere per avere successo nel suo settore. Alla luce della sua pluriennale esperienza, sia nel settore della Difesa che in quello dell’Industria Civile, cosa ci può dire di questa affermazione?

  La citazione espressa dal Presidente Vincenzo Boccia è di un’ovvietà tale che non si può non condividere. Ed è proprio questa “ovvietà” che preoccupa. Se, già all’inizio del suo mandato, ha ritenuto importante esprimere questa raccomandazione – presumibilmente diretta sopra tutto ai propri associati – significa che nell’ambiente la prassi dell’ascoltare non è poi così ovvia, come la ragione ed il buon senso suggerirebbero…

Read more

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Corso Management Leadership e Team Working

Corso Management Leadership e Team Working.

Corso Management Leadership e Team Working. Un management efficace è la condizione basilare della crescita e del successo dell’azienda. Vuoi essere un manager vincente? Vorresti accrescere le tue soft skills per essere considerato un vero leader? In un corso di 2 giorni verrai guidato da  un ex comandante e leader delle frecce tricolori, da psicologi e manager di successo alla scoperta delle strategie migliori per la tua affermazione personale e professionale. E per il successo della tua azienda. Continua a leggere.

Read more

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Gianluigi Zanovello a Rai 2

Gianlugi Zanovello intervistato da Rai 2

Gianluigi Zanovello, cofondatore di Umaniversitas Academy, intervistato su Rai 2. Dalla presentazione di Maria Concetta Mattei: “L’errore è sempre in agguato, perchè siamo esseri umani, e possiamo sbagliare. L’importante è essere in grado di porvi rimedio. Lo spiega il Comandante Gianluigi Zanovello, cofondatore di Umaniversitas Academy, per lunghi anni pilota di caccia, Comandante e Leader delle Frecce Tricolori.

Read more

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Video: seminario per manager e dirigenti d’impresa

Highlights del Seminario per manager e dirigenti d’impresa “Arte, Management e Spirito d’Impresa”. Centro Congressi Abbazia di Praglia, 28 Maggio 2016. Un omaggio e un ringraziamento ai manager, ai dirigenti d’impresa, ai leader che hanno partecipato al seminario Umaniversitas Academy “Arte, Management e Spirito d’Impresa”.  Il ringraziamento di Umaniversitas Academy si estende a Banca Mediolanum,  alla segreteria organizzativa, ai musicisti, ai cuochi e al personale di sala e a tutti coloro che hanno contribuito a rendere speciale l’evento. Read more

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail